Che cos’è la terapia manuale

La Terapia Manuale comprende una serie di tecniche basate su rigori altamente scientifici ed esercitata SOLO DA QUEI DOTTORI IN FISIOTERAPIA che hanno conseguito specifici corsi e master universitari post Laurea.
È una terapia dall’approccio preciso e soggettivo in relazione alla specifica patologia che genera dolore.

NON CI TROVIAMO QUINDI DI FRONTE A UN TRATTAMENTO MANUALE UGUALE PER TUTTI.

Quali problemi può risolvere

Problemi di schiena, per esempio, possono essere RISOLTI grazie a tecniche che comprendono mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali, tecniche di Neuro Dinamica (utilissima nelle patologie di Sciatica) e trattamento del tessuto muscolare. E’ altrettanto importante sottolineare che quest’ultime non sono tecniche di “massaggio” comune ma sono specifiche tecniche di “Pompages” e Tecniche di Allungamento che agiscono sulla decontrattura e rilassamento delle fasce e dei muscoli.

Collaborazione con il medico

Durante tutta la terapia controlleremo costantemente i progressi ottenuti dai nostri pazienti, rassicurandoli nell’ aver usato metodo più efficace per il loro problema. Da precisare che è di fondamentale importanza la collaborazione con il medico di riferimento. La diagnosi medica infatti ci fornisce ulteriori informazioni che riguardano il quadro clinico del paziente, le contro-indicazioni riscontrate o/e le possibili precauzioni da adottare in pazienti particolarmente “delicati”.
Tali informazioni sono molto utili per poi procedere nel corretto trattamento di Terapia Manuale.