Tecar Terapia®

COSA FA
La Tecarterapia® (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è in grado di trasferire energia al tessuto con l’emissione di radiofrequenze che, grazie al modello fisico del condensatore, richiamano cariche elettriche da tutto il corpo.

COME FUNZIONA
Lo strumento è composto dal corpo macchina a cui si collegano gli elementi essenziali del trattamento, vale a dire un manipolo che viene passato dal fisioterapista sul corpo e da una piastra che chiude il circuito.
Dal punto di vista fisico su questi due conduttori si accumuleranno cariche elettriche che si opporranno alla corrente fino a ridurla a zero quando il sistema è carico.
Nella zona sotto terapia si avrà un flusso di cariche con attivazione metabolica ed un conseguente effetto termico endogeno (cioè che nasce dall’interno).
Il manipolo che passa sul corpo interessa maggiormente, ma non solo, la zona corrispondente a infiammazione.
Questo “elettrodo mobile” a sua volta è di due tipi: uno rivestito da materiale vetro-ceramico (CAPACITIVO) ottimo nelle patologie muscolari e uno in metallo senza questo materiale (RESISTIVO) adatto a quei tessuti profondi ad alta resitenza come nervi, ossa, tendini ecc.
La scelta del tipo di manipolo dipende dall’effetto che vogliamo far stimolare al nostro organismo.
Ulteriormente il trattamento viene arricchito dall’utilizzo di specifiche “Quintessenze” e soluzioni dermopurificanti che arricchiscono e completano il trattamento.

I VANTAGGI
Il vantaggio della Tecarterapia® rispetto ad altre terapie energetiche è andare a trattare il tessuto a qualsiasi profondità, poiché l’energia proviene dall’interno del corpo.