Onde d’urto radiali

A COSA SERVE
La terapia ad onde d’urto è stata introdotta in campo medico oltre 20 anni fa per eliminare i calcoli renali. Nel corso di questi trattamenti si sono evidenziati effetti “collaterali”, quali un’inaspettata guarigione ossea e tissutale della zona trattata.
Con il susseguirsi degli anni autorevoli studi hanno dimostrato che le onde d’urto non avevano quindi solo azioni “detonanti”, ma anche un ottimo effetto sulla risoluzione del dolore e dei processi infiammatori. Progressivamente sono stati introdotti dispositivi ad onde d’urto radiali progettati esclusivamente per tali fini.

COME FUNZIONA
Il dispositivo Intelect RPW di Chattanooga, presente nel nostro centro, è un generatore di onde d’urto balistiche ad aria compressa. Esse vengono realizzate grazie a un meccanismo di precisione dove l’aria compressa, prodotta da un compressore, alimenta l’accelerazione di un proiettile all’interno di uno specifico manipolo. Lo spostamento e il peso del proiettile producono energia cinetica e, una volta impattato il particolare trasmettitore, si converte in energia acustica.
L’onda sonora generata viene trasmessa in profondità nel tessuto. Questo trattamento è noto come “Terapia di onde d’urto a pressione radiale (RPW – Radial Pressure Waves)”. Il trattamento con onde RPW è un metodo eccellente con pochissimi effetti collaterali per patologie normalmente molto difficili da trattare.

I BENEFICI
Le onde acustiche propaganti stimolano funzionalmente la rigenerazione tissutale, la permeabilità sanguigna e l’attività metabolica all’interno della cellula. Grazie al movimento vibrazionale viene garantita un’elevata concentrazione di ossigeno a livelli profondi e nuova angio-genesi. Insieme all’effetto cavitazionale il risultato sarà di accelerare il processo infiammatorio andando a lenire la sintomatologia dolorosa. Un ulteriore effetto delle RPW è quello decontratturante, raggiungendo un eccellente successo nella risoluzione dei Punti Trigger.