TERAPIA MANUALE

La terapia manuale è una metodica internazionale basata su rigori altamente scientifici ed esercitata da quei dottori in fisioterapia specificatamente formati. È una terapia dall’approccio preciso verso il paziente, che comprende inizialmente un esame valutativo dettagliato e successivamente un trattamento mirato verso una grande quantità di situazioni che generano dolore.

NON CI TROVIAMO QUINDI DI FRONTE A UN TRATTAMENTO ESCLUSIVAMENTE “MANUALE”

Problemi di schiena, per esempio, possono essere identificati con precisione e SOLO successivamente andiamo a mobilizzare le articolazioni vertebrali. E’ altrettanto importante sottolineare come questo tipo di terapia sia molto efficace anche nel trattamento di altre articolazioni come anca, ginocchio, spalla, gomito ecc. al fine di ridurre il dolore e di recuperare la loro funzionalità.

La prima parte della terapia consiste in un’intervista minuziosa, che analizza l’attuale problema e le conseguenze sulla vita quotidiana del nostro paziente. Seguirà un esame fisico approfondito, atto ad identificare quegli aspetti bio-meccanici e posturali che possono essere la causa del dolore. Dal momento che ogni paziente è diverso, ognuno sviluppa una patologia altrettanto differente. L’esame ed i test sono infatti necessari per inquadrare i nostri pazienti dal punto di vista patologico. I risultati dell’intervista, dei test e dell’esame fisico diventano quindi la base del trattamento che seguirà ed ogni problematica identificata sarà trattata con il metodo più appropriato.

I metodi comprendono:

• Mobilizzazione manuale delle articolazioni
  • Manipolazioni validate scientificamente, indolori e sicure
  • Tecniche di NEURODINAMICA che migliorano la mobilità e la funzione del sistema nervoso periferico
  • Stretching e/o rinforzo muscolare
  • Chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema e consigli per aiutare a mantenere il successo del vostro trattamento nel tempo
  • Analisi degli squilibri muscolari
  • Correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport
  • Esercizi e consigli per sollecitare il self-management

Durante tutta la terapia, noi fisioterapisti controlleremo costantemente i progressi ottenuti dai nostri pazienti, assicurandoci di aver usato il metodo più efficace per il loro problema. Da precisare che è di fondamentale importanza la collaborazione con i nostri medici di fiducia. La diagnosi medica infatti ci fornisce ulteriori informazioni che riguardano la struttura dolorosa, le contro-indicazioni riscontrate o/e le possibili precauzioni da adottare in pazienti particolarmente delicati.

Queste informazioni sono molto utili per poi procedere nel trattamento di Terapia Manuale. Il nostro obiettivo è quello di rassicurare principalmente il nostro paziente individuando in lui il percorso fisioterapico più adeguato mediante un approccio graduale per poter raggiungere insieme quel traguardo che va oltre al “non sentire più dolore” ma di permettergli quanto prima possibile di ritornare abile nelle sue attività personali.