Che cos’è la riabilitazione

l termine “Riabilitazione” comprende il complesso delle misure intese a migliorare l’efficienza psicofisica in soggetti portatori di minorazioni congenite o acquisite. Il trattamento riabilitativo lo possiamo quindi definire come l’associazione tra le conoscenze scientifiche ed i provvedimenti terapeutici rivolti a ristabilire la FUNZIONE MOTORIA. Rieducazione Funzionale significa recuperare una funzionalità che si è alterata a seguito di trauma o di altra patologia o dopo intervento chirurgico. Essa riguarda il ripristino di alterazioni in campo ortopedico, reumatologico e neurologico.

Rieducazione funzionale ortopedica

Una volta terminata la fase infiammatoria il nostro paziente verrà quindi sottoposto una specifica riabilitazione funzionale nel totale rispetto delle indicazioni e controindicazioni terapeutiche.

I MACCHINARI

Macchine Isotoniche ad aria compressa Airmachine® esse offrono una resistenza al movimento generata dalla compressione di un volume d’aria da parte di un pistone. La tecnologia pneumatica consente di mantenere un sforzo costante per l’intero arco del movimento garantendo massima fluidità nell’esecuzione dell’esercizio. Il lavoro muscolare eseguito in modo naturale non causa strappi e microtraumi, raggiungendo un livello di efficienza superiore a qualsiasi altro sistema.
La possibilità di regolare il carico in modo graduale con la precisione di 1 Kg, permette di gestire il programma di riabilitazione con cura e in totale sicurezza per il paziente.

Macchine ad elastici Easytech®
Minivector®
Minitalus®
Macchina Dynatorq® per recupero del trofismo dei muscoli della cuffia dei rotatori della spalla.
Pedana computerizzata Lybra® Grazie ad essa è possibile avere un collegamento multimediale della tavoletta sul monitor sul quale vengono mostrate molte tipologie di percorsi da effettuare in base alle abilità del paziente. I dati, come nel caso della Dynatorq®, vengono singolarmente registrati nel database tanto da verificare in reali miglioramenti ottenuti durante le sedute di fisioterapia.

Rieducazione Funzionale Neurologica

I CASI D’INTERESSE
Ripercussioni lesive a carico del “sistema nervoso centrale”(SNC) e/o Periferico(SNP) dovute da cause patologiche (come Ictus Ischemico o Emorragico, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, Morbo di Alzehimer) o da cause traumatiche (come incidenti stradali e/o cadute accidentali) possono causare uno stravolgimento di tutti gli aspetti della vita di una persona. L’effetto conseguente interessa sia l’ambito motorio, con perdita delle abilità funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico, sia la sfera cognitiva andando a penalizzare, spesso in modo definitivo, l’autonomia dell’individuo all’interno del proprio ambiente relazionale.

CHE COS’È LA RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
La “Riabilitazione Neuromotoria” è definita come “Il processo diretto a raggiungere, e in seguito mantenere, i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale”.

L’OBIETTIVO
Prendendosi particolarmente cura di questo tipo di pazienti verranno messe a fuoco le abilità e non solo le disabilità. Il nostro obiettivo quindi sarà quello di porci tanti piccoli traguardi da raggiungere indirizzandosi verso un recupero quanto più possibile dell’autonomia all’interno del proprio ambiente personale.